Tu Sei Qui: Home

Immagine alternativa al flash: Area Copparo

La Tariffa del servizio gestione rifiuti

PDF  Stampa  E-mail 

Per il 2017 la prima fattura, quadrimestrale, sarà emessa il 5 marzo con scadenza 5 aprile, la seconda  il 5 luglio con scadenza 5 agosto, l'ultima il 5 novembre con scadenza 5 dicembre.



immagine dell'Ufficio Clienti Area di Copparo

 

 

 

Nei Comuni di Ro e Formignana sarà applicata dal 2017 la "Tariffa su Misura", calcolata tenendo conto dei servizi effettivamente utilizzati da ogni utenza. Scarica la lettera informativa.

 

 

Che cos'è?

 

Dal 1 gennaio 2014 la TARES è sostituita dalla TARI (tariffa rifiuti), introdotta dall’art. 1, comma 639, della legge 27 dicembre 2013 n. 147.

Tutti i Comuni serviti da Area S.p.a. hanno scelto, con delibere di consiglio comunale, di istituire la TARI in forma di corrispettivo, come previsto dall’art. 1, comma 668, della legge 27 dicembre 2013 n. 147.

La TARI è applicata sulla base del Regolamento per l’applicazione della tariffa a copertura dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e speciali assimilati.

 

 

Come funziona?

La tariffa si compone di una parte fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio e da una parte variabile, commisurata alle quantità presunta di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all'entità dei costi di gestione.

PARTE FISSA - Occupazione

Serve a coprire i costi del servizio che non dipendono dalla quantità di rifiuti prodotti, e che non sono divisibili

  • Costo spazzamento e lavaggio
  • Costo accertamento e riscossione
  • Costo generale di gestione
  • Costi comuni diversi
  • Costo d'uso del capitale
  • Altri costi

PARTE VARIABILE - Produzione di rifiuti

Serve a coprire i costi di gestione del servizio che dipendono dalla quantità di rifiuti conferiti

  • Costo raccolta e trasporto
  • Costo trattamento e smaltimento
  • Costo raccolta differenziata
  • Costo trattamento e riciclo

La tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica (abitazioni) e non domestica (negozi, pubblici esercizi, attività artigianali e industriali, uffici ecc.) ed è applicata nei confronti di chiunque possegga o detenga locali o aree scoperte ad uso privato o pubblico produttivi di rifiuti solidi urbani e/o ad essi assimilati.

Per i nuclei familiari, oltre alla metratura dell'abitazione, viene considerato il numero di componenti della famiglia. Per i negozi e le attività economiche o produttive il secondo parametro, oltre a quello della superficie, sarà invece la categoria merceologica, a cui sono collegati differenti coefficienti di potenziale produttività di rifiuti, individuati in base alla tipologia di attività svolta.

Torna all'indice

 

Come si calcola?

 

Utenze Domestiche

  • Imponibile = Quota fissa (m² dell’abitazione * tariffa fissa del nucleo) + Quota variabile 1 (tariffa variabile del nucleo) + Quota variabile 2 (quantità rifiuto indifferenziato e servizi a domicilio eccedenti)
  • + IVA al 10% applicata sull’imponibile
  • + Addizionale provinciale al 5% applicata sull’imponibile

= Totale Tariffa

 

Utenze NON Domestiche

  • Imponibile = Quota fissa (m² dell’attività * tariffa fissa della categoria) + Quota variabile 1 (m² dell’attività * tariffa variabile della categoria) + Quota variabile 2 (quantità rifiuto indifferenziato e servizi a domicilio eccedenti)
  • + IVA al 10% applicata sull’imponibile
  • + Addizionale provinciale al 5% applicata sull’imponibile

= Totale Tariffa

Torna all'indice

 

Utenze domestiche e utenze non domestiche

Per "utenze domestiche" si intende gli immobili ad uso abitativo, sia che si tratti di case occupate in modo permanente, di seconde case, o di abitazioni tenute a disposizione.

La Tariffa si paga per:

  • Abitazioni: vani principali e accessori (corridoi, ingressi interni, anticamere, ripostigli, bagni, scale), locali di servizio (cantine, autorimesse, lavanderie, serre pavimentate, disimpegni, ecc.)
  • Aree coperte con strutture rimovibili (tipo gazebo, stand, ecc.)
  • Aree coperte, anche se aperte su più lati (porticati, chiostri, tettoie, posti auto, ecc.)
  • Balconi, terrazze e verande se chiusi completamente da strutture fisse
  • Locali di uso comune nei condomini che vengono utilizzate in via esclusiva dal nucleo familiare (utilizzo debitamente comprovato).

Non si paga per :

  • Aree esterne di qualsiasi tipo: giardini, orti, cortili privati, parcheggi, ecc.
  • Scale esterne
  • Balconi aperti
  • Locali (o parte di essi) con altezza uguale o inferiore a 1,6 m.
  • Locali in cui siano state disattivate tutte le utenze (acqua, luce e gas), o privi di mobili: è necessario che la disattivazione delle utenze sia dimostrata o verificata l’assenza di mobili.
  • Locali in ristrutturazione.
  • Locali ad uso tecnico (cabine elettriche, vani ascensori, ecc)
  • Locali dichiarati inagibili o inabitabili.

 

Per "utenze non domestiche" si intende attività commerciali, industriali, artigianali, professionali e attività produttive in genere.

La Tariffa si paga per:

  • Locali esistenti in qualsiasi costruzione stabilmente infissa al suolo o nel suolo, chiusi o chiudibili da ogni lato.
  • Aree coperte con strutture removibili (tipo gazebo, stand, ecc.)
  • Aree coperte, anche se aperte su almeno un lato (porticati, chiostri, posti auto, ecc.)
  • Balconi, terrazze e verande se chiusi completamente
  • Tettoie di protezione per merci o materie prime
  • Aree scoperte operative (es. aree di carico e scarico, depositi di materiali destinati al commercio, campeggi, parcheggi, dancing, cinema, benzinai, impianti sportivi con esclusione delle zone destinate agli sport).
  • Aree comuni dei Centri Commerciali.

Non si paga per:

  • Locali in cui siano state disattivate tutte le utenze (acqua, luce e gas), o privi di attrezzature e macchinari
  • Giardini, parchi, orti e cortili privati.
  • Locali o parte di essi con altezza uguale od inferiore a 1,6 mt.
  • Locali in ristrutturazione
  • Locali dichiarati inagibili, inabitabili.
  • Locali dove si producono esclusivamente rifiuti speciali non assimilati
  • Locali adibiti a sale operatorie, di medicazione, di radiologia e radioterapia, di degenza per malattie infettive, ecc.
  • Locali con attrezzature particolari: celle frigorifere, essiccatoi, cabine elettriche, ascensori, stalle per bestiame, ricovero esclusivo di attrezzi agricoli, fienili.
  • Locali destinati al culto, solo per la parte dove si svolgono le funzioni religiose.
  • Aree impraticabili, abbandonate, utilizzate come deposito di materiale in disuso.
  • Aree di solo transito e manovra.
  • Aree destinate esclusivamente allo svolgimento di attività sportive.
  • Aree destinate all’attività agricola (serre, allevamenti, ecc...)

Torna all'indice

Come si paga?

AREA emette generalmente tre fatture all'anno: una tra marzo e aprile, una tra luglio e agosto, una a novembre. La scadenza per il pagamento è a 30 giorni dalla data di emissione.

La fattura può essere pagata con diverse modalità:



> tramite bollettino prestampato, con addebito delle spese di commissione

  • presso tutti gli uffici di Poste Italiane
  • presso ricevitorie del Lotto, tabaccherie e bar della rete LIS di Lottomatica Servizi
  • presso gli sportelli bancari della Banca Popolare di Ravenna

> tramite bollettino prestampato, senza addebito delle spese di commissione

  • presso gli sportelli bancari convenzionati con AREA spa di Banca Centro Emilia (solo fino al 31.12.2016) e Monte dei Paschi di Siena

> tramite domiciliazione (addebito diretto SEPA sul conto corrente):

  • postale presso l'Ufficio di radicamento del Conto BancoPosta
  • bancaria presso la propria banca di fiducia

Le coordinate da comunicare all'istituto prescelto (banca o posta) per la domiciliazione delle fatture AREA, sono:
Tipo mandato: CORE
Tipo pagamento: RECURRENT (RCUR)
Identificativo creditore (Area Spa): IT060010000001004910384
Identificatore del mandato o del cliente: una stringa senza spazi formata dal prefisso "652L94" e dal codice cliente con tanti zeri davanti fino a raggiungere i 16 caratteri, ad esempio se il codice cliente è 1234567 l'identificatore completo sarà 652L940000000001234567.

 

> NOVITA'! Tramite il servizio CBILL, con addebito delle spese di commissione, accedendo al tuo Internet Banking o altro canale messo a disposizione dalla propria banca, scegliendo la società AREA SPA e inserendo il codice identificativo specificato nelle istruzioni allegate al bollettino.

 

> NOVITA'! Tramite carta di credito, attraverso lo sportello on line (previa registrazione)

> Per le aziende anche tramite bonifico bancario:

- IBAN: IT62X 01030 67210 000001516996

- BIC/SWIFT: PASCITM1742

N.B.:indicare tassativamente nella causale il Codice Cliente, il numero e la data della fattura.

 


Richiesta di rateizzazione dei pagamenti

Le richieste di rateizzazione possono essere presentate dall’intestatario della Tariffa o suo delegato presso gli Uffici/Sportelli Clienti Area.

Documenti necessari: copia di un documento identità (per le aziende aggiungere copia della visura camerale). Se in riscossione coattiva serve anche copia dell’ultimo atto notificato. Il pagamento rateizzato avviene con la maggiorazione di interessi pari al Tasso Ufficiale di Riferimento. Scarica qui il modulo di richiesta.

 

Pagamenti tardivi

Trascorsi inutilmente 30 giorni dalla scadenza della fattura, AREA invia all’utente un sollecito in cui indica il termine ultimo entro cui provvedere al pagamento e le modalità di comunicazione dell’avvenuto pagamento. Oltre al corrispettivo dovuto, AREA addebiterà all’utente interessi di mora calcolati su base annuale e pari al tasso ufficiale di riferimento vigente aumentato di 3,5 punti percentuali per ogni giorno di ritardo, nonché le spese postali sostenute per l’invio del sollecito. Trascorso inutilmente il termine indicato nel sollecito AREA attiverà le procedure di riscossione coattiva.

 

Recupero crediti

AREA ha affidato all'agenzia AGECREDIT l'incarico di recuperare i crediti relativi a fatture TARI 2014 per le quali sono stati emessi atti di messa in mora notificati e non pagati. AGECREDIT potrà ricorrere, per questa attività, a solleciti epistolari, telefonici e domiciliari.

Si precisa che:

- l’importo richiesto al cliente è relativo all’imponibile delle fatture senza aggiunta di spese di spedizione, di interessi di mora e penali;

- il conto corrente indicato per il versamento dell’importo richiesto è intestato ad AREA S.p.A;

- il cliente può chiedere ad AGECREDIT, che è autorizzata a concederli, piani di rateizzazione.

 

Torna all'indice

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 12 Gennaio 2017 13:43 )