Tu Sei Qui: Home

Immagine alternativa al flash: Area Copparo

Eventi

Fusione Area-Cmv, il convegno sul nuovo modello di gestione dei rifiuti

   PDF  Stampa  E-mail 

tavolo relatori convegno 10.12.2015

Nuove prospettive, modelli intelligenti per la gestione dei rifiuti, tariffa puntuale e normative di riferimento: sono alcuni degli argomenti trattati giovedì 10 dicembre durante l’incontro organizzato presso il Ridotto del Teatro Comunale da Area e Cmv Servizi in collaborazione con il Master Perf. Et del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara.

 

Comuni Ricicloni Emilia Romagna: Formignana e Migliaro i più virtuosi

Giovedì 27 Novembre 2014 00:00    PDF  Stampa  E-mail 

Formignana e Migliaro sono stati premiati stamattina da Legambiente Emilia-Romagna come primi classificati tra i Comuni sotto i 5mila abitanti che nel 2013 hanno mandato a smaltimento meno rifiuti. Ma anche il terzo, quarto e quinto classificato, nella stessa graduatoria di Legambiente, sono comuni serviti da Area (Ro, Tresigallo e Formignana), tutti con meno di 133 Kg di rifiuti a testa smaltiti all’inceneritore.

premiati Comuni RicicloniE' stata scelta la città di Comacchio, come cornice per la premiazione della VII edizione di “Comuni Ricicloni dell’Emilia-Romagna”, declinazione regionale della storica iniziativa nata nel 1994 a livello nazionale, che premia i migliori risultati conseguiti nel 2013 dalle amministrazioni comunali in tema di gestione dei rifiuti urbani. Questa edizione è stata realizzata in collaborazione con Area, a Comacchio che è un territorio simbolo del cambiamento, avendo avviato proprio ad inizio mese il sistema di raccolta porta a porta.

 

 

Comuni Ricicloni Emilia Romagna, giovedì 27 la premiazione

   PDF  Stampa  E-mail 

comuni ricicloni e-r 2014Giovedì 27 novembre a Comacchio si terrà l’evento di premiazione della settima edizione dell’iniziativa di Legambiente “Comuni Ricicloni dell’Emilia-Romagna”, realizzato quest'anno in collaborazione con AREA e grazie all'ospitalità del Comune di Comacchio.

La mattinata sarà l'occasione per conoscere e vedere premiati i Comuni modello nella gestione rifiuti, e per approfondire le tematiche della tariffazione puntuale e della gestione dei rifiuti in aree a vocazione turistica, oltre agli aspetti legati al sistema impiantistico di recupero e smaltimento nella nostra Regione, tra SbloccaItalia, Piano Rifiuti Regionale e leve di governance.

 

Vai al programma completo

 

 

AREA a RemTech 2014

   PDF  Stampa  E-mail 

logo RemTechDal 17 al 19 settembre 2014 AREA è stata presente a RemTech, 8° Salone sulle bonifiche dei siti contaminati e sulla riqualificazione del territorio, che si è tenuto anche quest'anno nei padiglioni di Ferrara Fiere.

AREA ha partecipato con uno stand tematico sul progetto di landfill mining che riguarda il primo lotto di discarica del polo Crispa, realizzato negli anni Ottanta ed esaurito nel 1990.

 

 

 

Asbestos - reportage amianto

   PDF  Stampa  E-mail 

locandina asbestosASBESTOS Reportage Amianto farà parte degli eventi collaterali del Festival “Internazionale a Ferrara” che quest’anno si terrà da venerdì 4 a domenica 6 ottobre. Patrocinato dal Comune e dal Museo di Storia Naturale di Ferrara e da Area S.p.a di Copparo, il workshop su ASBESTOS Reportage Amianto nasce da un progetto realizzato dall’Associazione culturale Metarte di Gradisca d'Isonzo (GO).

La location dell’evento, che durerà una settimana a partire da venerdì 4 ottobre fino a domenica 13 ottobre, sarà il Museo di Storia Naturale di Ferrara grazie al suo Direttore Stefano Mazzotti.

Il Museo, che custodisce un esemplare di amianto, è nel centro storico della città e facilmente raggiungibile dalle principali location del Festival.

Sabato 5 ottobre a partire dalle ore 9.45, Officina Dinamica vi invita all’incontro “Conoscere per Capire”.

L'ingresso è aperto a tutti. La sede sarà una sala a piano terra del Museo e il suo taglio sarà soprattutto divulgativo e in linea con l'essenza di Internazionale.

 
Pagina 1 di 2