Tu Sei Qui: Home Campagne e iniziative recenti Campagna Tetra Pak a Comacchio e Lidi

Immagine alternativa al flash: Area Copparo

Campagna Tetra Pak a Comacchio e Lidi

PDF  Stampa  E-mail 

infobike campagna Tetra Pak“Io lo riciclo e tu?”: questo lo slogan della nuova iniziativa di comunicazione promossa da Tetra Pak in collaborazione con AREA, Comune di Comacchio e Valfrutta Conserve Italia e rivolta ai cittadini per l’avvio della raccolta differenziata dei cartoni per succhi, latte, vino, succhi ed altri alimenti, insieme a carta e cartone.

La capillare campagna di informazione è partita proprio in questi giorni e prevede. oltre alle affissioni stradali, l’invio ad ogni utenza di un pieghevole attraverso il quale verranno fornite tutte le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata. A questi mezzi di comunicazione si aggiungerà la novità degli infobike itineranti: informatori ambientali su speciali tricicli che dal 6 all’11 agosto distribuiranno materiale informativo e succhi di frutta a Comacchio e in tutti i Lidi (il  calendario è scaricabile qui).

Per il corretto riciclo i cittadini dovranno conferire i contenitori Tetra Pak, svuotati e schiacciati, nei sacchi fucsia per la raccolta porta a porta (solo nel centro storico di Comacchio) o nei cassonetti fucsia destinati alla raccolta del secco riciclabile(nel resto del territorio).

I cartoni per bevande così raccolti saranno poi inviati alle cartiere, dove la cellulosa - principale componente dei contenitori - verrà separata da polietilene ed alluminio attraverso il normale processo di produzione cartaria senza aggiunta di prodotti chimici, per poi essere utilizzata nella produzione di nuovi materiali a base cellulosica (nuova carta per cancelleria, carta da imballaggio ecc.).

"Nell’ottica della valorizzazione e del rispetto ambientale il Comune di Comacchio è molto interessato a promuovere queste iniziative di sensibilizzazione alla tematica dei rifiuti, che sono a tutela del nostro prezioso e particolare territorio inserito nel contesto dell’Ente di Gestione per i Parchi e le Biodiversità – Delta del Po" - ha tenuto a sottolineare l'Assessore all'Ambiente Denis Fantinuoli.

Per quanto riguarda la raccolta della carta e della frazione cellulosica, sul territorio del Comune di Comacchio e dei suoi 7 Lidi sono collocati 862 cassonetti di colore fucsia adibiti alla raccolta del multimateriale (insieme alla carta si raccolgono plastica, lattine, legno) e nel Centro storico del capoluogo si effettua il servizio porta a porta, con prelievo di sacchetti dedicati. Tra il 2010 e il 2011 AREA ha distribuito ai residenti 7.000 bidoncini fucsia per agevolare la separazione dei rifiuti in casa e facilitarne il conferimento nei cassonetti stradali. Anche negli stabilimenti balneari (145 in totale) viene effettuata la raccolta differenziata separando carta e plastica (che vanno gettati insieme) da vetro e lattine.

“Tetra Pak da sempre è impegnata nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle risorse e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale” - ha dichiarato Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia - “Obiettivi importanti sono già stati raggiunti: nel 2011 sono state riciclate in Italia 19.500 tonnellate, pari ad oltre un miliardo di confezioni postconsumo.”

«La nostra azienda – precisa Paolo Gerevini, Direttore Marketing di Conserve Italia, detentore del marchio Valfrutta - rivolge particolare attenzione al tema della riduzione degli impatti ambientali e pertanto sosteniamo con favore iniziative come questa, che valorizzano ulteriormente i nostri prodotti coniugando la bontà degli stessi con il rispetto dell’ambiente».

Per ulteriori informazioni sul riciclo dei contenitori Tetra Pak è possibile contattare il numero verde 800-855811 e consultare il sito internet www.tiriciclo.it

infobike Tetra Pak

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 14 Settembre 2012 15:03 )