Tu Sei Qui: Home Progetti per le scuole Progetto Quadrifoglio a.s. 2014-15

Immagine alternativa al flash: Area Copparo

Progetto Quadrifoglio a.s. 2014-15

Progetto Quadrifoglio 2014-15Al via la dodicesima edizione di Progetto Quadrifoglio, il programma di educazione ambientale promosso e finanziato da AREA e rivolto alle scuole di tutti gli ordini e gradi dei Comuni soci.

 

 

 

 

 

Ecco tutte le proposte di Quadrifoglio per l'a.s. 2014-15:

- TUTTI IN SCENA (scuole dell'infanzia, classi prime e seconde delle scuole primarie)

- TOC TOC Martino bussa alla tua porta (laboratori riservati alle scuole di Lagosanto, Massa Fiscaglia, Mesola, Ostellato: classi III, IV, V delle scuole primarie + secondarie di I grado)

- VI PRESENTO I RIFIUTI (classi III, IV, V scuole primarie + secondarie di I grado)

- ALLA SCOPERTA DEI MATERIALI (classi III, IV, V delle scuole primarie e alle secondarie di I grado)

- METTIAMOCI IN GIOCO (scuole secondarie di I grado + istituti di istruzione superiore)

- FAI CENTRO CON MARTINO (tutte le classi di ogni ordine di scuola)

- COME ANGELI SULLA CITTA' (tutte le classi di ogni ordine di scuola)


 

 


TUTTI IN SCENA (Proposta dedicata alle scuole dell'infanzia e alle classi prime e seconde delle scuole primarie)

Spettacolo teatrale che, con musica, costumi e allestimenti scenografici, trasmette in modo divertente, alle bambine e ai bambini, i messaggi chiave legati alla raccolta differenziata e al concetto di rifiuto come risorsa. Lo spettacolo si svolgerà all’interno della scuola a sezioni/classi accorpate.

Durata: 1 ora

torna su

TOC TOC Martino bussa alla tua porta (Proposta dedicata alle scuole primarie classi III, IV, V e secondarie di I grado di Lagosanto, Massa Fiscaglia, Mesola, Ostellato)

Incontro dedicato al sistema di raccolta Porta a Porta, con introduzione sui materiali e sulle modalità di raccolta dei rifiuti, attività pratiche e giochi di squadra. Per facilitare l’apprendimento ogni alunno riceverà una quaderno di lavoro con giochi, attività, prove di abilità e indicazioni sul nuovo sistema di raccolta differenziata.

Gli incontri si svolgeranno a classi accorpate.

Durata: 2 ore

torna su

VI PRESENTO I RIFIUTI (proposta dedicata alle scuole primarie classi III, IV, V e secondarie di I grado)

Incontro didattico di base, alla scoperta dei rifiuti: il rifiuto nella storia, le caratteristiche dei vari materiali, la produzione quotidiana di rifiuti e le modalità di smaltimento, riciclo e recupero.

Durata: 2 ore

torna su

ALLA SCOPERTA DEI MATERIALI (proposte dedicata alle classi III, IV, V delle scuole primarie e alle secondarie di I grado)

Cinque percorsi dedicati ai materiali, formati ciascuno da un incontro teorico e uno pratico-creativo. A supporto di ogni percorso gli studenti riceveranno un manuale operativo con informazioni,curiosità, giochi, esercizi ed esperimenti da utilizzare in classe o a casa. I docenti potranno richiedere anche un solo incontro.

Durata di ogni percorso completo: 4 ore (2 incontri da 2 ore ciascuno)

  • 7 vite come un foglio - Percorso didattico sul tema carta.
  • Segni particolare trasparente - Percorso didattico sul tema vetro.
  • Un mondo a colori - Percorso didattico sul tema plastica.
  • Braccio di Ferro contro Piededipiombo - Percorso didattico sul tema dei metalli.
  • Per fare un tavolo ci vuole un fiore - Percorso didattico sul tema dei rifiuti organici

torna su

METTIAMOCI IN GIOCO (proposte dedicata alle scuole secondarie di I grado e agli istituti di istruzione superiore)

Gli studenti saranno i protagonisti di un gioco di ruolo dedicato alle problematiche attuali del loro territorio, legate ai rifiuti e alla raccolta differenziata. Nei panni di tecnici dell’azienda, assessori, giornalisti, comuni cittadini e altri attori, le ragazze e i ragazzi verranno coinvolti nell’analisi e nella gestione di

situazioni ambientali problematiche complesse per le quali, interagendo tra loro, dovranno trovare soluzioni e proposte di miglioramento.

Come porsi davanti all’introduzione di un nuovo sistema di raccolta differenziata o alla prossima realizzazione, sul territorio, di un impianto per il trattamento dei rifiuti? Due diversi percorsi che stimoleranno i ragazzi alla riflessione e al confronto su temi sempre più attuali e importanti.

A supporto del laboratorio “Schede tecniche”, “Schede ruolo” e “Schede scenari” aiuteranno gli studenti a calarsi nei personaggi e capire le regole del gioco.

 

Durata per le scuole secondarie di I grado: 3 ore, 2 incontri

Durata per gli Istituti di Istruzione Superiore: 6 ore, 3 incontri

torna su

 

FAI CENTRO CON MARTINO (proposta dedicata a tutte le classi di ogni ordine di scuola)

Iniziativa a premi per far conoscere i Centri Intercomunali di Raccolta e l'Ecomobile.

 

PER PARTECIPARE

Alle ragazze e ai ragazzi delle classi che aderiranno all’iniziativa sarà consegnata una tessera a punti nella quale potranno accumulare timbri-punto ogni volta che conferiranno i rifiuti speciali ai Centri di Raccolta o all'Ecomobile. Le tessere di raccolta punti arriveranno direttamente a scuola sotto forma di pacco-regalo inviato da Martino.

Al termine dell’anno scolastico i docenti dovranno ritirare e spedire le tessere punti dei loro studenti via posta, entro il 30 APRILE 2015, all’indirizzo: Atlantide Soc. Coop. Sociale p.a • via Bollana 10, 48015 Cervia (RA), all’attenzione di Melania Ghetti (Oggetto: Concorso Quadrifoglio)

 

CHI VINCE

Le tre classi che avranno totalizzato il punteggio maggiore riceveranno un premio che verrà consegnato a scuola direttamente da Martino.

torna su

 

COME ANGELI SULLA CITTA'

 

Venerdì 14 novembre 2014

Il Teatro De Micheli in collaborazione con Area spa presenta lo spettacolo “Come angeli sulla città”, un appassionato racconto di immagini e suoni liberante ispirato alle “Città Invisibili” di Calvino. Lo spettacolo, con leggerezza e arte, richiama l’attenzione di piccoli e grandi sulla civiltà dei rifiuti ponendo sotto i riflettori uno dei temi fondamentali che coinvolge tutte le civiltà del pianeta.

Prenotazioni, fino a esaurimento posti, presso:

Teatro De Micheli Piazza del Popolo 11/A • Copparo - Ferrara

tel. 0532 864 580-1 fax 0532 871 659 • biglietteria@teatrodemicheli.it • www.teatrodemicheli.it

Durata: 50 min

torna su

 

 

 

Scarica il pieghevole completo in .pdf con la scheda di adesione da stampare e compilare a mano

Scarica solo la scheda di adesione (compilabile)