Tu Sei Qui: Home Progetti per le scuole Progetto Quadrifoglio a.s. 2015-16

Immagine alternativa al flash: Area Copparo

Progetto Quadrifoglio a.s. 2015-16

Progetto Quadrifoglio 2015-16Al via la tredicesima edizione di Progetto Quadrifoglio, il programma di educazione ambientale promosso e finanziato da AREA e rivolto alle scuole di tutti gli ordini e gradi dei Comuni soci.

 

Scarica il pieghevole completo in .pdf con la scheda di adesione da stampare, compilare e rispedire a: quadrifoglio@atlantide.net

 

Scarica solo la scheda di adesione compilabile

 

- TUTTI IN SCENA (scuole dell'infanzia, classi prime e seconde delle scuole primarie)

- TOC TOC Martino bussa alla tua porta (laboratori riservati alle scuole dei comuni di Codigoro e Goro: classi III, IV, V delle scuole primarie + secondarie di I grado)

- VI PRESENTO I RIFIUTI (classi III, IV, V scuole primarie + secondarie di I grado)

- ALLA SCOPERTA DEI MATERIALI (classi III, IV, V delle scuole primarie e alle secondarie di I grado)

- METTIAMOCI IN GIOCO (scuole secondarie di I grado + istituti di istruzione superiore)

- QUADRIFOGLIO A FUMETTI (tutte le classi di ogni ordine di scuola)

- VISITE GUIDATE AL POLO CRISPA (tutte le classi di ogni ordine di scuola)

 


TUTTI IN SCENA (Proposta dedicata alle scuole dell'infanzia e alle classi prime e seconde delle scuole primarie)

Spettacolo teatrale che, con musica, costumi e allestimenti scenografici, trasmette in modo divertente, alle bambine e ai bambini, i messaggi chiave legati alla raccolta differenziata e al concetto di rifiuto come risorsa. Lo spettacolo si svolgerà all’interno della scuola a sezioni/classi accorpate.

Durata: 1 ora

torna su

TOC TOC Martino bussa alla tua porta (Proposta dedicata alle scuole primarie classi III, IV, V e secondarie di I grado di Codigoro e Goro)

Incontro dedicato al sistema di raccolta Porta a Porta, con introduzione sui materiali e sulle modalità di raccolta dei rifiuti, attività pratiche e giochi di squadra. Per facilitare l’apprendimento ogni alunno riceverà una quaderno di lavoro con giochi, attività, prove di abilità e indicazioni sul nuovo sistema di raccolta differenziata.

Gli incontri si svolgeranno a classi accorpate.

Durata: 2 ore

torna su

VI PRESENTO I RIFIUTI (proposta dedicata alle scuole primarie classi III, IV, V e secondarie di I grado)

Incontro didattico di base, alla scoperta dei rifiuti: il rifiuto nella storia, le caratteristiche dei vari materiali, la produzione quotidiana di rifiuti e le modalità di smaltimento, riciclo e recupero.

Durata: 2 ore

torna su

ALLA SCOPERTA DEI MATERIALI (proposte dedicata alle classi III, IV, V delle scuole primarie e alle secondarie di I grado)

Cinque percorsi dedicati ai materiali, formati ciascuno da un incontro teorico e uno pratico-creativo. A supporto di ogni percorso gli studenti riceveranno un manuale operativo con informazioni,curiosità, giochi, esercizi ed esperimenti da utilizzare in classe o a casa. I docenti potranno richiedere anche un solo incontro.

Durata di ogni percorso completo: 4 ore (2 incontri da 2 ore ciascuno)

  • 7 vite come un foglio - Percorso didattico sul tema carta.
  • Segni particolare trasparente - Percorso didattico sul tema vetro.
  • Un mondo a colori - Percorso didattico sul tema plastica.
  • Braccio di Ferro contro Piededipiombo - Percorso didattico sul tema dei metalli.
  • Per fare un tavolo ci vuole un fiore - Percorso didattico sul tema dei rifiuti organici

torna su

METTIAMOCI IN GIOCO (proposte dedicata alle scuole secondarie di I grado e agli istituti di istruzione superiore)

Gli studenti saranno i protagonisti di un gioco di ruolo dedicato alle problematiche attuali del loro territorio, legate ai rifiuti e alla raccolta differenziata. Nei panni di tecnici dell’azienda, assessori, giornalisti, comuni cittadini e altri attori, le ragazze e i ragazzi verranno coinvolti nell’analisi e nella gestione di situazioni ambientali problematiche complesse per le quali, interagendo tra loro, dovranno trovare soluzioni e proposte di miglioramento.

Come porsi davanti all’introduzione di un nuovo sistema di raccolta differenziata o alla prossima realizzazione, sul territorio, di un impianto per il trattamento dei rifiuti? Due diversi percorsi che stimoleranno i ragazzi alla riflessione e al confronto su temi sempre più attuali e importanti.

A supporto del laboratorio “Schede tecniche”, “Schede ruolo” e “Schede scenari” aiuteranno gli studenti a calarsi nei personaggi e capire le regole del gioco.

 

Durata per le scuole secondarie di I grado: 3 ore, 2 incontri

Durata per gli Istituti di Istruzione Superiore: 5 ore, 3 incontri

torna su

 

QUADRIFOGLIO A FUMETTI (iniziativa a premi rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado)

Soggetto dell’iniziativa è la realizzazione di una striscia a fumetti, composta al massimo da 3/4 vignette, sul tema dei rifiuti, della raccolta differenziata e in generale dell’importanza dei comportamenti virtuosi individuali ai fini della salvaguardia dell’ambiente e degli ecosistemi del territorio ferrarese e del Delta del Po.

Dopo una prima selezione da parte di una commissione interna, i migliori progetti saranno votati direttamente on line tramite la pagina Facebook di AREA. Verranno premiate le due opere, che per ogni categoria (primarie e secondarie di I grado), alla chiusura delle votazioni, avranno ricevuto più “mi piace”. Il premio consisterà in un’escursione guidata alla scoperta degli ambienti del Parco del Delta del Po.

 

VISITA GUIDATA AL POLO CRISPA (proposta dedicata alle classi III, IV e V delle scuole primarie, alle scuole secondarie di primo grado e agli istituti di istruzione superiore)

Il polo impiantistico di Jolanda di Savoia si apre alle scuole che vorranno vedere da vicino cosa succede ai rifiuti dopo che sono stati prelevati dalle nostre case: l'impianto di selezione dei rifiuti secchi riciclabili, le piattaforme di stoccaggio, le stazioni di trasferenza, l'impianto di trasformazione del biogas e infine la discarica con l'innovativo cantiere di landfill mining. Tutto questo sarà visitabile, a partire dalla primavera, con l'aiuto di un tecnico esperto che illustrerà i vari processi.

torna su

 

Scarica il pieghevole completo in .pdf con la scheda di adesione da stampare, compilare e rispedire a: quadrifoglio@atlantide.net

 

Scarica solo la scheda di adesione compilabile

 

Progetto Quadrifoglio 2015-16