Tu Sei Qui: Home Archivio progetti e campagne Calendario AREA 2010

Immagine alternativa al flash: Area Copparo

Calendario AREA 2010

Sabato 19 Dicembre 2009 01:00


immagine anteprima copertina calendario AREA 2010

La Mauritania nel calendario AREA
In distribuzione nei Comuni AREA


Kaédi è una cittadina di 40.000 abitanti situata nel sud della Mauritania, sul fiume Senegal, al confine con lo Stato omonimo. Qui da quasi vent'anni non esiste un sistema di raccolta dei rifiuti: tutti gli scarti finiscono nelle strade, negli slarghi, sulle rive del fiume e diventano parte della vita quotidiana della popolazione, determinando condizioni igieniche estreme.

Dal 2006 AREA ha deciso di contribuire a risolvere il problema, impegnandosi insieme alla Provincia di Ferrara e ad ADID, l'associazione guidata dalla copparese (mauritana d'origini) Aichetou Traore in un progetto di cooperazione mirato proprio a rimuovere i rifiuti accumulati in quasi due decenni e a dare vita ad un sistema semplice ma strutturato di raccolta dei rifiuti.


A questo scopo AREA ha acquistato e donato a Kaédi due automezzi idonei per la rimozione e il trasporto dei rifiuti, oltre a 12 grandi contenitori da posizionare nei vari quartieri dalla città. I materiali sono arrivati a destinazione poche settimane fa e sono pronti per l'uso.
Contestualmente partirà una corposa azione di informazione e sensibilizzazione rivolta ai cittadini, affinché il conferimento dei rifiuti nei contenitori diventi una pratica abituale, permettendo così di riportare la cittadina al decoro.

IL calendario AREA 2010 raccoglie alcune immagini scattate durante una missione di ricognizione, dall'oceano, attraverso il deserto fino ad arrivare a Kaédi, lontana dalle rotte turistiche e commerciali, in un territorio ricco di tradizioni, tra paesaggi mozzafiato ed espressioni di dignitosa povertà. Un luogo dove, diversamente da quanto accade da noi, i rifiuti non sono affatto indice di benessere.
Il calendario sarà in distribuzione fin dai primi giorni dell'anno in tutte le sedi e gli sportelli AREA e presso i Municipi.